Il nome del paese di San Pellegrino Terme, che deve l’attuale celebrità principalmente alle sue benefiche fonti termali, ma ha origine con l’evangelizzatore italiano e Vescovo di Auxerre.

La nascita dello stile Liberty nasce a San Pellegrino Terme nel primo decennio del Novecento, quando il paese stava cercando un volto adatto al nuovo ruolo di località di villeggiatura.

E così nel giro di pochi anni nacquero edifici che ancora oggi conservano l’eco della luminosa Belle èpoque: lo stabilimento dei bagni sul viale delle Terme, la sala bibita col porticato, il Grand Hotel, lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale, il Casino’, il Municipio e alcune ville private. Questi straordinari esempi dell’arte Liberty furono per alcuni anni lo sfondo al ritrovo estivo mondano di belle signore, elegantissime nei loro morbidi vestiti di seta, di giovanotti e di uomini maturi che sfoggiavano abbigliamenti dai colori tenuissimi.

 

La civiltà delle Terme, già affermata al tempo dei romani, si diffuse alla fine del Medioevo, divenendo un attività tesa al benessere non solo del corpo, ma anche della mente e dello spirito. Oggi l’acqua minerale San Pellegrino Terme è apprezzata in più di ottanta paesi e la stampa più qualificata le assegna la palma di regina delle acque da tavola.

 

Oggi, San Pellegrino offre servizi alto livello ai suoi visitatori, molteplici opportunità di svago e relax. Numerosi gli alberghi e le attività ricettive dove soggiornare, i ristoranti e i locali dove apprezzare la cucina locale. Per gli amanti dello sport offre impianti sportivi e ricreativi oltre a svariate possibilità di escursioni naturalistiche.